martedì 23 maggio 2023

NBA: DENVER È LA PRIMA SQUADRA AD ACCEDERE ALLE FINALS 2022/23

I Nuggets battono in trasferta i Lakers in gara-4

NBA – LOS ANGELES LAKERS VS DENVER NUGGETS 111-113

Nella notte NBA la finale di Western Conference ha stabilito chi sarà la prima delle due squadra a giocare le Finals 2022/23. La vittoria esterna di Denver, che ha sconfitto 113-111 i Lakers, chiude la serie sul 4-0 e manda a casa la formazione capitanata da LeBron James.

Protagonista del match è per l’ennesima volta Nikola Jokic con 30 punti, 14 rimbalzi e 13 assist, che regala ai Nuggets la partecipazione alle Finals Nba. 

Ai padroni di casa non bastano i 40 punti di un LeBron James in grande forma. Passa Denver, che adesso aspetta la vincente della sfida tra Miami (avanti 3-0) e i Celtics.

L'NBA festeggia la prima franchigia che accede alla possibilità di conquistare l’anello del torneo 2022/23, sono i Denver Nuggets, capaci di archiviare la serie in casa dei Lakers col risultato di 113-111 e grazie a un sensazionale rimonta nella seconda parte del match. LeBron James inizia col piede giusto, guidando egregiamente i suoi, che a metà gara sono avanti di 15 (73-58) con 31 punti personali, ma dopo il rientro dalla pausa lunga cambiano gli equilibri e salgono in cattedra i Nuggets, a conferma di ciò un terzo periodo da 36-16, che permette di capovolgere la partita e controllare il ritorno degli avversari nelle fasi finali.

Protagonista principale dell’impresa il solito Nikola Jokic, eletto Mvp della finale della Western Conference (premio nato quest’anno e intitolato a Magic Johnson), autore di 30 punti con 14 rimbalzi e 13 assist. Ma, soprattutto, realizza il canestro del nuovo vantaggio dopo il pari dei Lakers a 1'11" dalla sirena ed è il più in palla negli ultimi minuti.

Buono l’apporto di tutti i suoi compagni, con ben cinque atleti in doppia cifra sui sette scesi in campo, Jamal Murray termina con a referto 25 puntiAaron Gordon con 22 e meritano una citazione anche Porter Jr (15) e Caldwell-Pope (13). Inutile per i Lakers la migliore partita di LeBron James in questa serie e con ogni probabilità in tutti gli attuali playoff.

LBJ rimane sul parquet per 48 minuti ed è a un passo dalla tripla doppia con 40 punti, 10 rimbalzi e 9 assist. Per lui 15/25 dal campo, un solo pallone perso e però un secondo tempo meno brillante, in cui commette due grossi svarioni, sbagliando in entrambe le volte il canestro del pari. Quello più grave accade sulla sirena, con la stoppata subita da Aaron Gordon, capace di  contrastare efficacemente The King nella seconda parte della sfida, innervosendolo a tal punto da farlo arrivare ad alzargli le mani addosso, con tanto di fallo tecnico fischiato dagli arbitri. Buone, ma altrettanto inutili, anche le prove di Anthony Davis (21 punti e 14 rimbalzi) e di Reaves (17).

Denver chiude sul 4-0 la serie e giocherà le prime Nba Finals della sua storia, a sfidarla la vincente dell'Eastern Conference, con Miami in vantaggio 3-0 contro Boston, appuntamento questa notte per il primo match point.



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP