giovedì 27 luglio 2023

MONDIALI DI SCHERMA 2023: GRANDE ITALIA, ALICE VOLPI CONQUISTA L’ORO NEL FIORETTO!

L’Italia della scherma sempre più protagonista in questo Mondiale. Di Veroli medaglia d’argento nella spada

MONDIALI DI SCHERMA 2023 – NEL FIORETTO FEMMINILE PODIO TUTTO AZZURRO CON VOLPI CHE BATTE LA CONNAZIONALE ERRIGO

Dopo l'argento di Alberta Santuccio e il bronzo di Mara Navarria nella prima giornata di finali, è ancora grande Italia ai Mondiali di scherma di Milano, con ben tre atlete italiane che hanno conquistato il podio nel fioretto. Alice Volpi ha vinto la medaglia d'oro superando in finale Arianna Errigo per 15-10. Una finale tutta italiana, è praticamente il massimo che si poteva sperare. La favoritissima Alice Volpi è riuscita a imporsi su Arianna Errigo, che già arrivando in finale aveva ottenuto un risultato eccezionale. Errigo, che ha una bacheca stracolma, era riuscita a vincere il derby con Martina Favaretto per 15-10 ed aveva così conquistato la finale a quattro mesi dalla nascita dei suoi gemelli. Ancor più meritevole invece Volpi, che si era imposta 15-13 contro la campionessa olimpica Lee Kiefer.

Si deve accontentare invece della medaglia d'argento Davide Di Veroli che ha disputato una finale per larghi tratti praticamente alla pari con il magiaro Mate Thomas Koch, che nel finale è riuscito a fare il salto decisivo verso la medaglia d'oro. L'ungherese infatti si è imposto per 14-10.

Queste le parole commosse di Arianna Errigo al termine della finale: "Sono tanto felice, anche se è strano: di solito non lo sono mai quando perdo. Me la sono goduta, è un argento inaspettato. E' l'ottava medaglia a un Mondiale, non è stato per niente facile essere qui. Vivere tutto questo a 35 anni è fantastico. La vittoria di Alice? E' stata bravissima, ha fatto una gara impeccabile. Oggi è stata più forte".

Ecco invece le parole di Volpi: "E' stata una giornata difficile, non ho mai mollato. Ho raggiunto un sogno. Era dal 2018 che non tornavo sul podio mondiale e nel frattempo ho dovuto affrontare periodi complicati. Un grazie al CT che ci sa gestire al meglio e non si dà mai per vinto".



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP