lunedì 10 luglio 2023

WIMBLEDON 2023: DUE AZZURRI ANCORA IN GARA, BERRETTINI E SINNER

Il tennista romano oggi in campo contro Alcarazo per gli ottavi, l'altoatesino domani incontra Safiullin per raggiungere la semifinale

WIMBLEDON 2023: OGGI BERRETTINI CONTRO IL NR,1  ALCARAZ, DOMANI SINNER SFIDA SAFIULLIN 

 

Wimbledon continua far sperare il tennis italiano, con Matteo Berrettini e Jannik Sinner ancora in gioco.

Il tennista romano oggi in campo per gli ottavi di finale, il match è di quelli davvero complicati, nel tardo pomeriggio, infatti, Berrettini affronta il nr. 1 del seeding, lo spagnolo Carlos Alcaraz, cercando un'impresa, seppur ardua, non del tutto proibitiva, viste le grandi prestazioni sfoggiate in campo dall'azzurro nel corso del torneo, l'ultima quella contro il tedesco Sascha Zverev battuto al terzo turno con il parziale di 3-0 (6-3; 7-6; 7-6).

Match davvero di altissimo livello quello tra Berrettini e Zverev, combattuto ed avvincente. Nonostante il risultato, che potrebbe trarre in inganno, l'incontro è scivolato via all'insegna di un grande equilibrio, con l'azzurro che ha dovuto mettere in scena il suo miglior tennis, contro un ottimo avversario, riuscendo ad avere la meglio affondando il colpo nei momenti decisivi dei set.

La partita è stata decisa sui turni di servizio con il tedesco che mette a registro l'82% di punti con la prima e l'italiano l'86%.

Il Set1 viene deciso mal Game8 con Berrettini che conquista il break decisivo e conduce il parziale al 6-3 finale. 

Secondo set ancora più equilibrato del precedente ed interrotto su 4-4 per pioggia, ripresa con la chiusura del tetto, con Zverev che nel set concede solo due punti a Berrettini ma si deve arrendere al tiè break, con l'azzurro che non perde mai il servizio ed decisivo nel fondamentale mini-break nel quarto punto.

Il Set3 vede Zverev alzare ancora di più il suo livello e a Betterrini serve nuovamente un tiè break che portare a casa parziale e match.

Senza dubbio Wimbledon rappresenta qualcosa di magico per Berrettini che, dopo la finale del 2021, accede per la terza volta agli ottavi del torneo londinese, mettendo in evidenza una sua speranzosa rinascita e mostrando un tennis finalmente di alto livello dopo i tanti problemi dei mesi precedenti. 

Adesso l'attenzione si sposta sul campo Centrale, dove oggi pomeriggio Berrettini dovrà affrontare la dura prova contro nr.1 ATP Alcaraz, solo tre i precedenti tra i due, con  lo spagnolo in vantaggio 2-1.

Queste le parole di Berrettini al termine dell'incontro:

"È incredibile, non pensavo potesse succedere, deve esserci qualcosa di speciale nell'aria in questo posto. L'anno scorso sfortunatamente non ho potuto giocare, ma questo torneo ha cambiato la mia carriera ed è speciale. Ho trascorso tanti giorni nel mio letto a piangere, giocare cinque giorni di fila non è un problema per me. La competizione mi è mancata tanto. 

Sul prossimo match contro Alcaraz:

"Alcaraz? L'ho incontrato per l'ultima volta due anni fa, lui nel frattempo ha vinto tanto. Mi divertirò ogni singolo minuto, passo dopo passo".

 

 

Jannik Sinenr, invece, domani si gioca l'accesso alle semifinali contro il russo Roman Safiullin (nr. 92 ATP), la grande rivelazione del torneo che ha eliminato Shapovalov negli ottavi vincendo il match 3-1 (3-6; 6-3; 6-1; 6-3). 

Tra Sinner e Safiullin c'è un solo precedente che risale all'ATP Cup 2022, giocata su cemento in Australia: vinse l'altoatesino con lo score di 2-0 (7-6; 6-3)

 

L'altoatesino, invece, approda ai quarti dopo la sofferta vittoria sul colombiano Daniel Galan, (nr. 85 ATP) battuto domenica con un netto 3-0 (7-6; 6-4; 6-3) in due ore e 40 minuti di gioco.

Il match non parte benissimo per Jannik che per tutto il primo set e metà del secondo non esprime un tennis all'altezza del suo livello e soffre un avversario deciso a vendere cara la pelle. L'azzurro mostra anche un certo nervosismo, sfociato poi in una dura discussione con l'arbitro  

Set1 molto equilibrato con con Galan molto incisivo sulla battuta e che riesce a fare la differenza con il dritto, serve il tiè break a Siner per portare a casa il parziale. 

Il secondo set comincia male per l'azzurro che subisce subito il break, poi Galan comincia a calare di rendimento ma Sinner non ne approfitta, sciupando, tra il Game2 e il Game4, ben nove volte la possibilità di riequilibrare il parziale . L'inerzia della gara cambia al Game8, Sinner riesce ad effettuare il controbreak  e da qui la sfida cambia volto in favore dell'italiano, che mette a bottino ben sette giochi consecutivi tra il secondo e terzo set, chiudendo poi la pratica in scioltezza. 

 

Queste le parole di Sinner al termine dell'incontro:

"Sono veramente felice, oggi non mi sentivo molto bene in campo, ma nonostante ciò ho lottato per la vittoria. Galan serve bene, ho fatto di tutto per vincere i punti importanti" 

Sul confronto con l'arbitro:

"Chiedo ancora scusa al pubblico. Sono piuttosto calmo, ma a volte, come oggi, succede. Ci sono state delle chiamate non buone, ma accade". 

Sul prossimo avversario:

"Safiullin? Chiunque arrivi ai quarti è un giocatore pericoloso, con lui ho giocato in ATP Cup ed è stata dura. Però ci penserò domani, adesso è il momento di rilassarmi". 

 

 

 



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP