domenica 21 maggio 2023

ATP ROMA: OGGI LA FINALE, SFIDA TRA MEDVEDEV E RUNE

il russo ha battuto Tsitsipas 2-0, Rune ha vinto 2-1 conte Ruud

MASTERS 1000 ROMA- IN FINAKE MEDVEDEV E RUNE


Saranno Holger Rune e Daniil Medvedev a sfidarsi questo pomeriggio, alle ore 16.00, per la Finale degli Internazionali di Roma 2023, dopo aver vinto ieri le rispettive sfide in semifinale contro Caspar Ruud e Stefanos Tsitsipas. 
 

Rune vince 2-1(6-7; 6-4; 6-2) contro il norvegese Ruud, testa di serie nr.4 del seeding, dopo 2 ore e 43 minuti di battaglia, in un match equilibrato sin dalle prime battute, in un primo set senza colpi di scena, nessuno dei due tennisti che riesce a rubare il servizio all'avversario,  con il danese che annulla ben tre palle break. Si arriva al tiè break ed è Ruud ad avere la meglio, dominando con un netto 7-2 e vincendo primo parziale di gioco.


Anche il Set2 parte in equilibrio, il primo break dell'incontro lo conquista Ruud al Game5, Rune è poi costretto a richiedere l'intervento dei sanitari per un problema alla spalla destra. Sembra tutto in discesa per il norvegese, che però non affonda il colpo, anzi subisce la reazione di Rune che mette a segno due break consecutivi, spianandosi la strada per la vittoria del set per 6-4.

Si parte con il Set3, l'equilibrio si rompe al Game4, quando Ruud, con un doppio fallo, regala il break all'avversario, che si porta in vantaggio per 3-1.
il giovane danese, a questo punto, sfrutta il black out del norvegese e porta a casa il set con il parziale di 6-2, che vale il match e la sua prima finale sulla terra rossa di Roma,  la terza in un Masters 1000,  dopo Parigi-Bercy e Monte-Carlo. 
 

La seconda semifinale, quella giocata tra i due grandi "rivali" Medvedev e Tsitsipas, termina 2-0 (7-5; 7-5), a favore del tennista russo, dopo una sfida interminabile, iniziata alle ore 16.00, interrotta per ben due volte a causa della pioggia e ripresa, infine, solo alle 21.30, quando le condizioni climatiche hanno permesso di poter portare a termine la gara.

Il match parte in equilibrio, la prima interruzione viene decisa al Set1 sul parziale di 4-4, con un break per parte.
Si rientra dopo quasi tre ore di stop, Tsitsipas tiene il servizio e si porta sul 5-4.
Ancora un'interruzione, la pioggia non permette di proseguire il match.

Si ritorna in campo dopo circa un'ora e mezza e Medved porta a casa il Set1 vincendo tre giochi di fila, strappando il servizio al Game11 con la complicità dell'avversario, che si fa clamorosamente riprendere sullo 0-40


Il Set2 parte in stile fotocopia del precedente, con Medvedev che ruba subito il servizio, per poi subire il controbreak, al Game8, che ristabilire la parità sul 4-4.
Nel Game11Tsitsipas, proprio come nel Set1, va in confusione ed è costretto a cedere nuovamente il servizio all'avversario, che ne approfitta, gestisce e vince il parziale ancora con il punteggio di 7-5, portando a casa la gara e raggiungendo la sua prima finale romana.
 

Quella di oggi sarà' una sfida che si preannuncia infuocata, con il ventenne danese, che ai Quarti aveva eliminato il nr. 1 della Classifica ATP, Novak Djokovic, alla ricerca del suo secondo titolo in un Masters 1000, dopo quello del Parigi Bercy 2022.

Medvedev, invece, rincorre il suo primo successo in carriera su terra rossa e il suo secondo Masters 1000 stagionale, dopo la vittoria di Miami.

I due tennisti si affronteranno di nuovo, dopo la sfida dei Quarti di Finale di Monte Carlo, giocata un mese fa e vinta da Rune

 



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP