martedì 14 febbraio 2023

CHAMPIONS LEAGUE: NEWS E PROBABILI FORMAZIONI

Riparte la Champions con gli ottavi di finale: Milan-Tottenham e Paris SG-Bayern

MILAN-TOTTENHAM ORE 21:00

Sconfitto in campionato il Torino e riassaporato il gusto di una vittoria, il Milan torna a concentrarsi sulla Champions League e lo fa sapendo che ad attenderlo c’è uno snodo fondamentale per la sua stagione: la sfida valida per l'andata degli ottavi di finale contro il Tottenham.

I rossoneri, dopo aver visto sfumare la possibilità di vincere prima la Coppa Italia e poi la Supercoppa Italiana, e dopo aver visto complicarsi terribilmente la corsa che conduce allo Scudetto, può ora guardare alla massima competizione europea per club con un altro occhio.

Sulla Champions League potrà infatti ora concentrare buona parte delle sue energie, nella speranza quanto meno di spingersi il più lontano possibile.

I rossoneri si sono guadagnati il pass per la fase ad eliminazione diretta dopo essersi piazzati al secondo posto nel Gruppo E. Il loro cammino nel torneo sin qui parla di tre vittorie, un pareggio e due sconfitte (entrambe patite contro il Chelsea vincitore del girone).

Anche il Tottenham ha vissuto un inizio di 2023 costellato da tanti alti e bassi. Gli Spurs, che sono reduci da una pesante sconfitta per 4-1 patita contro il Leicester, in campionato sono attualmente fuori dalle posizioni che valgono una qualificazione alla Champions League della prossima stagione.

Gli uomini di Antonio Conte, si sono qualificati agli ottavi vincendo il Gruppo D (che comprendeva anche Eintracht, Sporting Lisbona e Marsiglia) con tre vittorie, due pareggi ed una sconfitta.

Il Milan non ha mai battuto il Tottenham in gare ufficiali. I precedenti quattro confronti parlano infatti di due pareggi e due vittorie degli Spurs.

 

MILAN (3-4-1-2): Tatarusanu; Kalulu, Tomori, Thiaw; Saelemaekers, Tonali, Krunic, Theo Hernandez; Brahim Diaz; Giroud, Leão. All. Pioli

TOTTENHAM (3-4-3): Forster; Romero, Dier, Lenglet; Emerson, Skipp, Sarr, Perisic; Kulusevski, Kane, Son. All. Conte

 

PARIS SG - BAYERN M. ORE 21:00

La fase ad eliminazione diretta propone immediatamente uno scontro al vertice che mette di fronte il Paris Saint-Germain dei fenomeni e il Bayern Monaco pluricampione di Germania.

La sfida sta ormai diventando una classica della massima competizione europea per club: nel 2020 è stata la finale, vinta dai tedeschi per 1-0 con gol dell'ex Coman, poi nel 2021 è arrivata la rivincita ai quarti di finale, in cui i francesi hanno eliminato l'avversario.

Nel 2017, invece, questa fu la sfida che costò la panchina a Carlo Ancelotti, esonerato dal Bayern dopo la sconfitta per 3-0 al Parc des Princes.

Sembra una finale anticipata e c'è tanto pepe sulla sfida, tanto che l'ex presidente bavarese Uli Hoeness ha ripetutamente criticato la politica di trasferimenti del Paris.

 

PSG (4-4-2): Donnarumma; Hakimi, Sergio Ramos, Marquinhos, Nuno Mendes; Zaire-Emery, Danilo, Verratti, Soler; Messi, Neymar. All. Galtier.

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Sommer; Pavard, Upamecano, De Ligt, Cancelo; Kimmich, Goretzka; Muller, Musiala, Coman; Choupo-Moting. All. Nagelsmann.



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP