sabato 30 marzo 2024

SERIE A: AL VIA OGGI LA 30 GIORNATA,CINQUE I MATCH IN PROGRAMMA

Napoli-Atalanta ore 12:30,Genoa-Frosinone ore 15:00,Torino-Monza ore 15:00,Lazio-Juventus ore 18:00 e Fiorentina-Milan ore 20:45

NAPOLI - ATALANTA ORE 12:30

Riecco la Serie A. Dopo la sosta, torna il campionato. E ad aprire la trentesima giornata è una sfida non banale: Napoli-Atalanta, una di fronte all'altra nell'anticipo del Maradona in programma a mezzogiorno e mezzo.

Il Napoli ha 45 punti in classifica, l'Atalanta 47 ma anche una partita in meno. Entrambe sognano di tornare a ridosso del Bologna, quarto e al momento - sempre che il lotto delle qualificate non si allarghi alla quinta - ultima squadra certa di andare in Champions League.

La gara d'andata tra Atalanta e Napoli, giocata al Gewiss Stadium di Bergamo, si è conclusa 2-1 a favore dei partenopei. Era la gara d'esordio di Walter Mazzarri, appena subentrato a Rudi Garcia.

Kvaratskhelia non recupera e salta la partita contro i bergamaschi: al suo posto dentro con ogni probabilità Raspadori, favorito su Lindstrom. Riecco Osimhen dal primo minuto. Mario Rui favorito su Olivera, titolare anche Juan Jesus dopo il caso Acerbi, in mezzo al campo Traoré più di Zielinski.

Gasperini recupera Koopmeiners, che però si siederà al massimo in panchina: pronto Miranchuk. Out invece De Ketelaere: la coppia d'attacco atalantina sarà formata da Lookman e Scamacca. In difesa Kolasinac è leggermente favorito su Hien.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Traoré; Politano, Osimhen, Raspadori.

ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Miranchuk, Scamacca, Lookman.

 

GENOA - FROSINONE ORE 15:00

L’anno scorso, di questi tempi, Frosinone e Genoa conducevano a braccetto le battute finali del campionato di Serie BKT. Vinsero il torneo i ciociari, con i liguri secondi: per entrambe fu ritorno in Serie A.

Oggi la realtà è differente: la squadra di Gilardino è ampiamente al sicuro, in ottica salvezza, e un successo nel match della trentesima giornata di campionato sarebbe probabilmente la messa in ghiaccio definitiva per la permanenza in massima serie.

Diverso, invece, il discorso legato al Frosinone: dopo una buona prima parte di stagione, i ciociari sono calati e adesso devono abbandonare la zona retrocessione.

Solito Genoa per Gilardino: squadra quasi al completo per l’ex attaccante, che spera di rivedere anche in rossoblu il Retegui in gran forma con la Nazionale. Non ci sarà Vitinha, alle prese con un affaticamento muscolare.

Il Frosinone, invece, spera in Soulé: l’argentino, anche lui protagonista con l’Under 23, farà coppia con Cheddira.

GENOA (3-5-2): Martinez; De Winter, Bani, Vasquez; Sabelli, Malinovskyi, Badelj, Frendrup, Messias; Gudmundsson, Retegui.

FROSINONE (3-5-2): Turati; Lirola, Okoli, Romagnoli; Zortea, Mazzitelli, Barrenechea, Brescianini, Valeri; Soulé, Cheddira.

 

TORINO - MONZA ORE 15:00

Torino Monza si ritrovano una di fronte all'altra in una sfida che potrebbe mettere in palio punti importanti in chiave europea.

La squadra di Ivan Juric è attualmente undicesima con 41 punti, ma anche con due lunghezze di ritardo rispetto al Monza, decimo a 43. Entrambe hanno nel mirino il sesto e settimo posto occupati rispettivamente da Atalanta e Napoli, posizionate poco più su.

La gara d'andata tra Monza e Torino si è disputata allo U-Power Stadium della città brianzola l'11 novembre 2023 ed è terminata sul punteggio di 1-1: vantaggio granata con Ilic, ripreso da Colpani.

Juric è sempre senza Djidji, mancherà anche Ilic a centrocampo: Buongiorno in dubbio per noie alla spalla, in preallarme Sazonov. Gineitis e Vlasic sono avanti su Linetty. In attacco Okereke o Sanabria accanto a Duvan Zapata.

Palladino non ha a disposizione lo squalificato Bondo e così in mezzo al campo schiererà certamente Pessina e Gagliardini. Confermata la difesa a quattro, dove mancherà D'Ambrosio. Sulla trequarti Maldini è favorito su Valentin Carboni.

TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Vojvoda, Buongiorno, Masina; Bellanova, Ricci, Gineitis, Rodriguez; Vlasic; Zapata, Sanabria.

MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Izzo, Marì, A. Carboni; Gagliardini, Pessina; Colpani, Maldini Mota; Djuric.

 

LAZIO - JUVENTUS ORE 18:00

Lazio Juventus si affrontano per la prima delle tre sfide previste in meno di un mese tra le due squadre.

All'Olimpico si gioca per la trentesima giornata di Serie A, mentre le altre due gare saranno valide come semifinali della Coppa Italia.

Sulla panchina della Lazio debutta Igor Tudor, ex della partita sia come giocatore che come allenatore, seppure in seconda con Andrea Pirlo.

Allegri, che ha incassato la fiducia della società, non può più sbagliare per non rischiare di compromettere quanto di buono fatto dalla Juventus nel girone d'andata.

Tudor passa alla difesa a tre rilanciando Casale con Gila e Romagnoli. In porta, al posto dell'infortunato Provedel, gioca Mandas. Problemi per Lazzarri, sulla destra potrebbe giocare Felipe Anderson con Marusic dall'altra parte. In dubbio anche Luis Alberto, se non dovesse farcela toccherà a Pedro affiancare Zaccagni alle spalle di Immobile, favorito su Castellanos.

Parecchie novità anche per Allegri, a partire dal modulo col passaggio al 4-3-3: Danilo e De Sciglio terzini, al centro gioca Rugani con Bremer. In mezzo al campo riposa McKennie, al suo posto Miretti. Cambiaso si alza nel tridente insieme a Kean e Chiesa.

LAZIO (3-4-2-1): Mandas; Gila, Romagnoli, Casale; Felipe Anderson, Guendouzi, Cataldi, Marusic; Zaccagni, Pedro; Immobile.

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Danilo, Bremer, Rugani, De Sciglio; Miretti, Locatelli, Rabiot; Cambiaso, Kean, Chiesa.

 

FIORENTINA - MILAN ORE 20:45

Il programma del sabato di Pasqua, valevole per la 30ª giornata di Serie A, viene chiuso dall'anticipo serale Fiorentina-Milan.

Se i viola, reduci dalla tremenda notizia della scomparsa di Joe Barone e per questo non scesi in campo nell'ultimo turno sul campo dell'Atalanta, i rossoneri col successo di Verona hanno consolidato il secondo posto dopo aver operato il sorpasso sulla Juventus.

La squadra di Vincenzo Italiano - a 43 punti - è impegnata nella corsa ad un piazzamento in Europa e deve ritrovare il feeling con la vittoria, colta soltanto una volta nelle ultime 5 gare di campionato (il 26 febbraio contro la Lazio) in un mini-ciclo caratterizzato da 4 pareggi. Diavolo invece a quota 62, come detto davanti a Madama e alle spalle dell'Inter schiacciasassi.

Nico Gonzalez, tornato acciaccato dagli impegni con l'Argentina, non è sicuro di essere del match: scalda i motori Ikoné. Sottil a sinistra sulla trequarti, fiducia a Beltran e Belotti, Duncan o Mandragora accanto ad Arthur in mediana. Squalificato Bonaventura.

Dubbio anche in casa Milan, con Pulisic anch'egli alle prese con noie fisiche post-Nazionale: in preallarme Chukwueze. Kjaer (problema muscolare) e Theo Hernandez (squalificato) assenti: sulla corsia mancina spazio a Florenzi. Thiaw e Reijnders favoriti nei ballottaggi con Gabbia e Adli.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Duncan; Nico Gonzalez, Beltran, Sottil; Belotti. All. Italiano.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Florenzi; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All. Pioli.



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP