martedì 5 marzo 2024

CHAMPIONS LEAGUE: IN CAMPO PER IL RITORNO DEGLI OTTAVI, OGGI DUE MATCH

Bayern-Lazio e Real Sociedad-Psg alle ore 21:00

BAYERN - LAZIO ORE 21:00

È il momento della verità per la Lazio, attesa da uno scontro cruciale per il suo cammino in Champions League: Immobile e compagni di scena all'Allianz Arena per sfidare il Bayern nel ritorno degli ottavi di finale.

Si parte dall'1-0 dell'andata che ha visto i biancocelesti esultare davanti al proprio pubblico: merito del rigore trasformato da Immobile nella ripresa, che obbliga i bavaresi a vincere con due reti di scarto per approdare al turno successivo.

La Lazio non ha mai vinto una trasferta di Champions League nei quattro precedenti disputati in Germania (2N, 2P) – inclusa la sconfitta per 2-1 vs Bayern Monaco nel marzo 2021; in aggiunta, dopo il successo nel match di andata, i biancocelesti potrebbero diventare la prima formazione a vincere entrambe le sfide contro il Bayern Monaco nella stessa edizione di Champions League - dal 2016/17 (dopo il Real Madrid).

Il Bayern Monaco è stato eliminato in ognuna delle ultime sette sfide di Champions League dopo avere perso la gara di andata nella competizione: più in generale, in 11 sulle 14 complessive in tal senso. Tuttavia, nelle precedenti due occasioni in cui i tedeschi hanno perso l’andata di un’ottavo di finale sono poi riusciti a rimontare e qualificarsi al turno successivo: nel 2006/07 vs Real Madrid (2-3 all’andata e 2-1 al ritorno – per la regola dei goal in trasferta) e nel 2011/12 vs Basilea (0-1 e 7-0 in quel caso).

Tuchel senza lo squalificato Upamecano, espulso all'andata: spazio a Dier in tandem con De Ligt al centro della difesa. Davies torna a sinistra, Sané verso la titolarità dopo gli ultimi acciacchi: contro il Friburgo ha riposato.

Sarri ritrova Zaccagni in Europa: assente all'andata, l'ex Verona si gioca il posto con Isaksen, che parte leggermente avanti nel tridente offensivo completato da Immobile e Felipe Anderson. Cataldi 'play' tra Guendouzi e Luis Alberto, Romagnoli a guidare la retroguardia a protezione della porta di Provedel.

BAYERN (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Dier, De Ligt, Davies; Pavlovic, Goretzka; Sané, Muller, Musiala; Kane. All. Tuchel.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Hysaj; Guendouzi, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Isaksen. All. Sarri.

 

REAL SOCIEDAD - PSG ORE 21:00

Ancora un passo e poi spazio ai quarti di finale: Real Sociedad e PSG si sfidano per archiviare gli ottavi di Champions League e proiettarsi al prossimo turno.

Nella sfida d'andata i parigini si sono imposti con un 2-0 molto importante firmato da Kylian Mbappé e Bradley Barcola.

Nel match disputato a pranzo ne LaLiga, la Real Sociedad ha perso per 3-2 al Pizjuan contro il Siviglia: a nulla sono servite le reti di André Silva, su rigore, e di Brais Mendez.

Il PSG, invece, in Ligue 1 ha frenato con il Monaco: 0-0 che, però, sa di "amaro" se si considera la grana relativa a Mbappé, sostituito dopo 45 minuti da Luis Enrique, tra mille polemiche.

Quattro assenti per i baschi che devono rinunciare a Elustondo, Munoz, Odriozola e Fernandez. Recupera invece Barrenetxea che però potrebbe non partire negli undici titolari. In attacco Kubo e Oyarzabl accompagneranno Andrè Silva, in difesa la coppia Zubeldia-Le Normand.

Buone notizie dagli ultimi allenamenti per il Psg, sono infatti rientrati Marquinhos e Pereira, entrambi convocati, non ci saranno invece Asensio, Skriniar e Kimpembe. Luis Enrique prepara il 4-3-3 senza centravanti, con Mbappè schierato al centro del tridente dove sugli esterni sono pronti Dembelé e Barcola, solo panchina per Kolo Muani. In mediana pronti Zaire-Emery, Vitinha e Fabian Ruiz, in porta ovviamente Donnarumma che contro il Monaco ha impressionato per le sue parate. 

Real Sociedad (4-3-3): Remiro, Troarè, Le Normand, Zubeldia, Galan; Brais, Mendez, Zubimendi, Merino; Kubo, Andrè Silva, Oyarzabal.

PSG (4-3-3): Donnarumma, Hakimi, Marquinhos, Beraldo, Mendes; Zaire Emery, Vitinha, Fabian Ruiz; Demblé, Mbappé, Barcola



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP