mercoledì 21 febbraio 2024

CHAMPIONS LEAGUE: STASERA ALTRI DUE OTTAVI DI FINALE,TOCCA AL NAPOLI DI CALZONA

Napoli-Barcellona e Porto-Arsenal alle ore 21:00

NAPOLI - BARCELLONA ORE 21:00

L'esordio di Francesco Calzona come capo allenatore del Napoli, dopo gli anni da secondo di Sarri e Spalletti, è di quelli da far tremare i polsi: al Diego Armando Maradona arriva il Barcellona, per l'andata degli ottavi di finale di Champions League.

Il Napoli ci arriva naturalmente da sfavorito: un po' per la qualità del Barcellona, che nonostante i suoi alti e bassi rimane uno degli avversari più prestigiosi d'Europa, e molto per la stagione piena di problemi che stanno vivendo i partenopei, al secondo cambio in panchina dopo l'esonero di Walter Mazzarri e il ritorno di Calzona.

Tra Napoli-Barcellona e Barcellona-Napoli, il match di ritorno, trascorrerà quasi un mese: al Camp Nou, nella gara che deciderà la qualificata ai quarti di finale di Champions League, si giocherà infatti il 12 marzo.

Calzona riparte dal 4-3-3 di Sarri e Spalletti e ritrova Osimhen al centro dell'attacco: il nigeriano, tornato dalla Coppa d'Africa e assente contro il Genoa, sostituisce Simeone e si riprende la maglia da titolare. In mezzo alla difesa gioca Juan Jesus e non Ostigard, a sinistra Mario Rui più di Olivera e Mazzocchi, in mezzo al campo è ballottaggio tra Cajuste e Traoré.

Tutto già deciso nel Barcellona, dove non dovrebbero esserci sorprese: in attacco il baby Yamal farà compagnia a Lewandowski e Pedri, mentre Christensen verrà confermato nell'inedito ruolo di centrocampista centrale. Indisponibili Balde e Marcos Alonso, a sinistra c'è Cancelo.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Calzona

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Koundé, Araujo, Inigo Martinez, Cancelo; De Jong, Christensen, Gundogan; Yamal, Lewandowski, Pedri. All. Xavi

 

PORTO - ARSENAL ORE 21:00

Prosegue il quadro dell'andata degli ottavi di finale della Champions League 2023/24 con il match tra l'Arsenal, vincitore del Gruppo B, e il Porto, secondo nel Gruppo H alle spalle del Barcellona.

Il Porto è stato eliminato in sette delle otto occasioni in cui ha incontrato squadre inglesi nella fase a eliminazione diretta di Champions League, ad eccezione della volta in cui ha eliminato agli ottavi di finale il Manchester United, nella stagione in cui i portoghesi vinsero il trofeo, nel 2003-04.

L'ultima volta che l'Arsenal ha superato gli ottavi di finale di Champions League è stato battendo proprio il Porto, con un punteggio complessivo di 6-2 nella stagione 2009-10. Nicklas Bendtner segnò una tripletta all'Emirates con i Gunners nella sfida casalinga.

Sergio Conceiçao schiera Otavio tornato in lista Champions al centro della difesa insieme all'immarciscibile Pepe. Taremi, sul procinto di lasciare la squadra nel mercato invernale, ancora in panchina per fare posto a Evanison alle cui spalle agirà il consueto tridente di trequartisti composto da Galeno, Pepé e Francisco Conceiçao. Ballottaggio sulla corsia di sinistra in difesa con Sanusi e Wendell che si giocano una maglia da titolare.

Non dovrebbe discostarsi dalla squadra mandata in campo nel 5-0 contro il Burnley la formazione dell'Arsenal che affronterà il Porto al Do Dragao. Grande qualità in mezzo al campo con Odegaard Havertz e con Rice a coprire le spalle dei due talentuosi centrocampisti. In attacco pochi riferimenti con il tridente mobile composto da SakaTrossard Martinelli.

PORTO (4-2-3-1): Diogo Costa; Joao Mario, Pepe, Otavio, Zaidu; Gonzalez, Varela; Conceiçao, Pepe, Galeno; Evanilson.

ARSENAL (4-3-3): Raya; White, Saliba, Magalhaes, Kiwior; Havertz, Rice, Odegaard; Saka, Trossard, Martinelli.



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP