mercoledì 17 gennaio 2024

COPPA D'AFRICA: SI CONCLUDE OGGI LA PRIMA GIORNATA DELLA FASE A GIRONI, DUE I MATCH IN PROGRAMMA

Marocco-Tanzania ore 18:00 e Congo-Zambia ore 21:00

COPPA D'AFRICA - IERI BURKINA FASO SI E' IMPOSTA SU MAURITANIA; LA NAMIBIA BATTE LA TUNISIA MENTRE I BAFANA BAFANA SBAGLIANO CONTRO IL MALI

 

Prosegue senza soluzioni di continuità la Coppa d’Africa 2023. Oggi, mercoledì 17 gennaio, si andrà a concludere la prima giornata della fase a gironi della competizione continentale.

Nella giornata odierna, infatti, andranno in scena i due incontri del Gruppo F, l’ultimo che deve ancora entrare in azione. Si inizierà alle ore 18.00 con Marocco-Tanzanzia, che si giocherà allo Stadio di San Pedro.

Alle ore 21.00, poi, sarà la volta della sfida tra la Repubblica Democratica del Congo e lo Zambia, che si giocherà nel medesimo stadio. Vedremo, quindi, come si svilupperà la classifica del Gruppo F dopo la prima serie di incontri.  

Ieri pomeriggio intanto è andata in scena l’ennesima sfida di esordio tra due Nazionali.Si tratta dell’incontro tra Burkina Faso e Mauritania. A trionfare sono stati gli uomini allenati da Hubert Velud. La formazione di Tapsoba, giocatore del Bayern Leverkusen, si è imposta di misura per 1-0 e solamente nei minuti finali. A prevalere nel corso dei 90 minuti è stato l’equilibrio. 11 i tiri del Burkina Faso, appena 9 quelli della Mauritania.La svolta è arrivata al minuto 94′: fallo di El Abd, rigore convalidato dal VAR e trasformazione dal dischetto di Bertrand Traore. Una vittoria importante dunque per Tapsoba e compagni, attualmente primi in solitaria a tre punti, con alle spalle Algeria (1) e Angola (1), oltre che appunto Mauritania (0).

Ieri si è svolto anche il match tra Tunisia e Namibia che ha preso ufficialmente il via il cammino del Gruppo E per quanto riguarda la Coppa d’Africa 2024. Allo Stadio di Korhogo abbiamo vissuto l’ennesima sorpresa di questa prima parte di torneo con il successo della squadra allenata da Collin Benjamin con il punteggio di 1-0.La sfida si è rivelata molto equilibrata. Le occasioni non sono mancate né da una parte né dall’altra, con il possesso palla che ha premiato la Tunisia, ma il gol della vittoria è namibiano. Al minuto 88′, infatti, Hotto supera Ben Said e regala 3 punti di platino ai suoi. 

Dopo il match d’esordio tra Tunisia e Namibia (con il successo degli “Squali Blu” per 1-0), allo Stadio di Korhogo è andata in scena la seconda partita del girone Mali-Sudafrica.Il primo tempo si chiude sullo 0-0 con il Sudafrica che sbaglia un calcio di rigore al minuto 19 con Tau. Nella ripresa il Mali cambia marcia e va a chiudere il match. Prima ci pensa Traorè a segnare al 60°, quindi arriva il raddoppio di Sinayoko al 66°.



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP