domenica 10 dicembre 2023

SERIE A: QUATTRO LE SFIDE IN PROGRAMMA OGGI

Frosinone-Torino ore 12:30,Monza-Genoa ore 15:00,Salernitana-Bologna ore 18:00 e Roma-Fiorentina ore 20:45

FROSINONE - TORINO ORE 12:30

Il Frosinone di Eusebio Di Francesco ospita il Torino di Ivan Juric nel lunch match della 15ª giornata di Serie A. I ciociari sono dodicesimi in classifica con 18 punti,mentre i granata occupano il 10° posto a quota 19.

Nei due precedenti in Serie A disputati in casa dei giallazzurri, il Torino ha sempre vinto, con 4 goal segnati e 2 subiti. In questo campionato, tuttavia, solo la Juventus (17 punti) ha avuto un rendimento casalingo migliore di quello del Frosinone (16) in questo campionato.

I ciociari vengono da 2 vittorie e 2 sconfitte nelle precedenti 4 gare, i granata invece hanno riportato 2 vittorie, un pareggio e una sconfitta nelle ultime 4 giornate. Fuori casa i piemontesi hanno perso finora 4 volte nelle ultime 7 partite (2 vittorie e un pareggio).

Di Francesco deve rinunciare a centrocampo allo squalificato Barrenechea, e per infortunio ai vari Kalaj, Marchizza, Mazzitelli e Reinier. Recuperati invece Lirola e Harroui. Oyono adattato terzino sinistro, in mediana Gelli con Brescianini e Bourabia. Davanti agiranno Soulé, e Ibrahimovic assieme a Cheddira, favorito su Cuni e Kaio Jorge.

Juric avrà l'assenza in mediana dello squalificato Linetty, ma recupera Pellegri. Nel 3-4-1-2 granata, davanti sarà riproposta la coppia composta da Duvan Zapata e Sanabria. Alle loro spalle Vlasic agirà da trequartista. In mediana Ilic e Samuele Ricci formeranno la coppia di interni, con Bellanova e Vojvoda (preferito a Lazaro) sulle fasce laterali. Tameze ancora adattato a terzo di difesa.

FROSINONE (4-3-3): Turati; Oyono, Okoli, S. Romagnoli, Monterisi; Brescianini, Bourabia, Gelli; Soulé, Cheddira, Ibrahimovic.

TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Tameze, Buongiorno, Rodríguez; Bellanova, Ilic, Ricci, Vojvoda; Vlasic; Zapata, Sanabria.

 

MONZA - GENOA ORE 15:00

Monza-Genoa sarà una delle sfide domenicali della quindicesima giornata del campionato di Serie A. Allo U-Power Stadium va in scena il confronto fra Gilardino e Palladino, ex attaccanti passati in panchina.

Biancorossi reduci dal ko in extremis con la Juventus: in Brianza si respira grande voglia di riscatto, con Colombo in rampa di lancio.

Genoa reduce, invece, dal pari contro l’Empoli e dal ko contro la Lazio in Coppa Italia: Gilardino ha bisogno di punti per tenere la zona rossa a distanza di sicurezza.

Nel Monza possibile chance da titolare per Maric, leggermente favorito su Colombo: nel 3-4-2-1 di Palladino potrebbe essere lui il terminale offensivo, con Colpani e Valentin Carboni (avanti su Mota) alle sue spalle.

Nel Genoa invece confermato Retegui titolare, con lui il recuperato Gudmundsson. Messias potrebbe invece partire dalla panchina. A sinistra Vasquez e non Haps.

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; D’Ambrosio, Pablo Marì, Caldirola; Ciurria, Pessina, Gagliardini, Kyriakopoulos; Colpani, V. Carboni; Maric.

GENOA (3-5-2): Martinez; Vogliacco, De Winter, Dragusin; Sabelli, Frendrup, Badelj, Thorsby, Vasquez; Gudmundsson, Retegui.

 

SALERNITANA - BOLOGNA ORE 18:00

La Salernitana di Pippo Inzaghi ospita il Bologna di Thiago Motta nella 15ª giornata di Serie A. I campani sono ultimi in classifica con 8 punti, i felsinei, invece, si trovano al 7° posto a quota 22, e sono ad appena 2 lunghezze dal 4° posto occupato dalla Roma.

Nei 4 precedenti in casa della Salernitana, in Serie A, il Bologna non ha mai vinto: 2 i successi granata e 2 i pareggi. I rossoblù hanno sempre subito goal in tutte le partite in trasferta contro i campani, con una media di 2,3 a gara.

La Salernitana è reduce da 2 sconfitte, un pareggio e una vittoria nelle ultime 4 gare disputate, mentre il Bologna ha riportato 2 vittorie, una sconfitta e un pareggio nelle precedenti 4 giornate del torneo. Le due formazioni sono le uniche della Serie A a non aver ancora segnato alcun goal a seguito di un cross in questo campionato.

Ochoa ancora out in casa Salernitana: Costil confermato tra i pali e Dia pronto a tornare titolare in attacco verosimilmente al posto di Kastanos. In difesa Lovato e Gyomber, panchina per Daniliuc e Fazio.

Thiago Motta manderà in campo il Bologna con il 4-3-3. In attacco Zirkzee è disponibile ma insidiato da Van Hooijdonk per occupare il ruolo di centravanti, mentre Saelemaekers e Ndoye saranno gli esterni del tridente. A centrocampo è vivo il ballottaggio fra Freuler e Fabbian, mentre Ferguson e Aebischer agiranno da mezzali. In difesa, davanti al portiere Skorupski, Posch e Calafiori saranno i due esterni bassi, con Beukema (in vantaggio su Kristiansen, che nel caso in cui giocasse farebbe il terzino sinistro, con Calafiori centrale) e Lucumí a comporre la coppia centrale.

SALERNITANA (3-4-2-1): Costil; Lovato, Gyomber, Pirola; Mazzocchi, Coulibaly, Bohinen, Bradaric; Candreva, Dia; Ikwuemesi.

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì, Calafiori; Aebischer, Freuler, Ferguson; Saelemaekers, Zirkzee, Ndoye.

 

ROMA - FIORENTINA ORE 20:45

Dopo il successo in rimonta a Reggio Emilia contro il Sassuolo, la Roma affronta la Fiorentina tra le mura di casa.

L'obiettivo della squadra di Mourinho è continuare a correre per ottenere un posto in Champions League e in quest'ottica affronta una delle rivali per il quarto posto.

La viola arriva nella capitale forte del successo per 3-0 sulla Salernitana e alla ricerca di conferme contro una big.

Dubbi sugli esterni per Mou, che alla fine dovrebbe puntare su Kristensen e Zalewski a discapito di Karsdorp, Spinazzola ed El Shaarawy, mentre a centrocampo gioca Pellegrini e non Bove o Aouar.

Dopo il turnover di Coppa Italia, Italiano riporta in campo i titolari, con Beltran in vantaggio su Nzola in attacco. Recuperato Nico Gonzalez che è favorito su Kouamé per partire titolare. Confermato Sottil.

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Pellegrini, Zalewski; Dybala, Lukaku.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Duncan, Arthur; Gonzalez, Bonaventura, Sottil; Beltran.

 



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP