martedì 5 settembre 2023

VOLLEY: EUROPEI 2023, L’ITALIA VINCE ANCORA, PIEGATA LA SVIZZERA 3-0!

La Nazionale maschile volley non si ferma più, adesso deve battere la Germania e poi sotto con gli ottavi di finale

VOLLEY – EUROPEI 2023, L’ITALIA SA SOLO VINCERE, BATTE ANCHE LA SVIZZERA NELLA QUARTA GARA DEL GIRONE

Ebbene sì, quarta partita e quarto successo con il finale di 3-0 per gli azzurri di Ferdinando De Giorgi che ad Ancona batte la Svizzera per 3-0 (25-19, 25-23, 25-15) in un PalaRossini che ha fatto sentire il suo calore con 4.036 tifosi presenti per un incasso pari a 108.964 euro. La vittoria di ieri conferma la prima posizione degli azzurri nella pool A con 4 vittorie e 12 punti, avanti alla Serbia e alla Germania entrambe a quota 3 vittorie. Dopo Belgio, Estonia e Serbia è stata la formazione della Svizzera a cadere sotto le bordate di Romanò e compagni.

La partenza è subito ottima per l'Italia, trascinata appunto da un Romanò che chiude con 15 punti: gli azzurri volano sul +3 (6-3), che viene mantenuto fino alla reazione svizzera. Gli svizzeri poi pareggiano i conti sul 12-12, ma esce fuori la maggior qualità azzurra e la forza dei nostri opposti, insieme ai muri di Lavia: uno di questi firma il massimo vantaggio sul +6 (18-12). Nulla da fare per i nostri rivali, con l'Italvolley che chiude il set sul 25-19 e scappa subito nel secondo parziale con un perentorio 6-2. La Svizzera rientra a tiro sul -1 (7-6), ma viene ricacciata indietro da Romanò e da un ottimo Sanguinetti. 

Ci pensa Lavia a firmare il 15-10 degli azzurri, che nel finale perdono brillantezza: ci sarebbero tre set point, ma ne vengono annullati due dagli elvetici, che rientrano fino a un punto di distanza (24-23) prima di cedere sul 25-23. Il terzo ed ultimo set infine, è quello della totale consapevolezza e scioltezza degli azzurri, che ritrovano efficacia e determinazione e dominano per tutto l'arco del parziale.

Oggi sarà giornata di lavoro per gli azzurri, che torneranno in campo mercoledì 6 settembre alle 21.15 per la gara che chiuderà la Fase a Gironi contro la Germania prima dello spostamento a Bari per gli Ottavi di Finale.



Fonte Prewinews.it - tutto il materiale presente in questo articolo è coperto da Copyright

BACK TO TOP